16 Gen Il Matrimonio ai tempi dei Social
Social Media Wedding? Sì, lo voglio
Sin da quando sono nati il web e i social network influenzano ogni ambito della nostra vita. Questo accade anche nel wedding: il matrimonio social, infatti, è un trend che sta cominciando a imporsi sempre con più forza.
Se qualsiasi cosa che facciamo o che ci succede quotidianamente, anche banale, è materiale da postare su Facebook, Twitter, Instagram ecc.., figuriamoci un avvenimento speciale come il matrimonio! E allora via con le foto dell’entrata in chiesa della sposa, del lancio del riso, degli invitati, della torta nuziale, dei parenti, della festa… e di tutto il resto!
Ma non vorrete mica passare tutta la giornata del vostro matrimonio a postare foto e video, a taggare gli amici e i parenti, a rispondere ai commenti degli amici su Facebook e Instagram?
Ormai la condivisione sui social, il cosiddetto social sharing, è qualcosa di cui non si può più fare a meno, ma a tutto c’è un limite! A meno che non decidiate di affidare la gestione del matrimonio ad un Social Media Wedding Concierge.
Sempre più spesso oggi, accanto al wedding planner, con l’arrivo e l’imporsi dei social network c’è anche questa nuova figura professionale, il “Social Media Wedding Concierge”: un digital reporter specializzato nel raccontare “online” e “in real time” il matrimonio. Digita, scatta e pubblica sui social ogni momento importante del matrimonio. Rigorosamente in tempo reale. Con hashtag, frasi ad effetto e parole chiave promette di trasformare il matrimonio in un evento di successo anche sul web!
L’idea appartiene alla catena americana W Hotels di New York. Siamo nel marzo del 2014 quando la catena W Hotel propone una novità nella gamma dei servizi offerti per il wedding per le coppie che avrebbero scelto uno dei 4 W Hotel di New York come location delle proprie nozze: la presenza di un esperto di social media, il Social Media Wedding Concierge appunto, per documentare tutte le fasi del matrimonio. Un professionista che si occupa di documentare e raccontare le nozze sui social con foto, post e dirette live su Facebook, live tweetting della cerimonia, definizione dell’hashtag per coinvolgere gli ospiti, Instagram Stories e racconto della luna di miele..
Cosa fa di preciso il Social Media Wedding Concierge?
Viene coinvolto nell’organizzazione del matrimonio, dalla prenotazione della sala alla festa finale. Il concierge definisce e mette in piedi una struttura social che ruota tutto intorno all’evento ma che non si limita al solo giorno della cerimonia. Si può curiosare dietro le quinte del matrimonio realizzando uno shooting fotografico con i fidanzati, si potrà documentare la ricerca dell’abito da sposa, magari creare un blog dedicato alle nozze e una gallery della luna di miele su Pinterest. Si crea così una storia che parte da lontano e accompagna fino a dopo le nozze.
E il giorno del matrimonio?
Dall’inizio della cerimonia alla festa, ogni momento è condiviso. Il concierge aggiorna gli status Facebook, twitta in tempo reale e carica su Instagram e altri social le immagini e i video più belli. L’arrivo degli sposi, il momento del sì, il taglio della torta nuziale, il primo ballo, nulla sfugge. Così facendo viene data la possibilità a tutti di partecipare, anche a chi non è potuto presenziare, come ad esempio i parenti lontani…Questo articolo offre la spedizione gratuita sui prodotti per mascherine qualificati, oppure acquista online e ritira in negozio oggi stesso presso Medical Department
Al giorno d’oggi molti invitati condividono le nozze di amici e parenti sui social. Perchè rivolgersi a un professionista?
Per rendere tutto più facile e per una maggiore organizzazione. Inoltre, anche per garantirsi una migliore riuscita, una maggiore qualità. Gli ospiti, ad esempio, vengono invitati a utilizzare hashtag predeterminati. Così facendo tutto ciò che viene pubblicato sarà poi riunito sotto un’unica etichetta e si creerà un vero e proprio album social della giornata.
Naturalmente, come detto sopra, il Wedding Concierge dovrà occuparsi anche di attivare amici e parenti per renderli partecipi di tutta questa condivisione. Il rischio? Che quel giorno tutti, tranne gli sposi, siano troppo impegnati con lo smartphone! 😀 😀 😀
E in Italia? Nel nostro paese questa figura ancora non esiste, solitamente sono le wedding planner tradizionali o i fotografi/video maker a proporre ai futuri sposi dei servizi aggiuntivi riguardanti la parte social del loro matrimonio. Per ora le coppie preferiscono ancora il semplice “fai da te” e grazie agli smartphone di amici e parenti riescono a rendere social il loro matrimonio. Sicuramente si tratta di una professione ancora tutta da studiare e capire ma con molta probabilità, fra poco tempo, prenderà piede un pò dappertutto!
E voi cosa dite? Vorreste una persona dedicata ai social per il vostro matrimonio oppure ci tenete alla vostra privacy?