20 Feb La location dei sogni
La scelta della location per il tuo giorno più bello
Se sei alle prese con l’organizzazione del tuo matrimonio o lo hai in progetto a breve, avrai sicuramente compreso che una delle prime fasi consiste nella scelta della location. Non solamente tu vorrai passare una giornata indimenticabile… anche i tuoi ospiti!
La scelta della location deve essere fatta con un bel pò di anticipo, almeno 6-8 mesi prima, in modo tale da poter preparare e definire in maniera completa e precisa tutti i dettagli che seguiranno, ovvero le decorazioni, l’illuminazione, l’arredamento, la definizione degli spazi e molto altro ancora.
In Italia una delle soluzioni più gettonate è sicuramente la villa, una residenza più o meno storica, con un fascino particolare, con viste e panorami molto spesso mozzafiato. La villa per matrimonio, inoltre, si abbina perfettamente con le tendenze e gli stili nuziali più in voga in questo periodo: il matrimonio shabby chic, il matrimonio boho chic e il matrimonio country sono perfetti per questo tipo di location.
Location matrimonio: le valutazioni da fare
Quello con la location deve essere amore a prima vista: la visita in loco è fondamentale, per vivere di persona se effettivamente si riscontrano le prime impressioni avute tramite foto/siti web/brochure. Nella maggior parte dei casi, quando la location è quella giusta le farfalle nello stomaco si fanno sentire.
E’ a questo punto che realizzerai che “non esiste altro luogo” in cui vorrai vivere il tuo sogno!Articolo sponsorizzato Trova qualcosa per tutti nella nostra collezione di calzini colorati, luminosi ed eleganti. Acquista singolarmente o in bundle per aggiungere colore al tuo cassetto dei calzini!
Ma per essere sicura che la location della quale ti sei innamorata farà veramente al caso vostro, già dal primo sopralluogo, dovrete fare le giuste valutazioni.
Capienza totale
Oltre alla disponibilità nella data prescelta dovrai informati bene sulla capienza totale della villa o del ristorante scelto per la festa di matrimonio, tenendo conto sia degli spazi interni che di quelli esterni della struttura, proprio perchè spesso i matrimoni si svolgono sia all’interno che all’esterno. E’ sempre bene prevedere un piano B in caso di maltempo, considerando magari la possibilità di montare gazebi o tensostrutture. I temporali, si sa, sono sempre in agguato… anche in estate!
Menù
Sapete qual è la cosa che tutti, ma proprio tutti, ricorderanno del vostro matrimonio? Semplice, il menu matrimonio!
Quindi durante la scelta della location…. occhi, palato e olfatto dovranno essere concentrati anche sulle portate!
Avete già deciso per un pranzo, una cena o un buffet? Qualsiasi sia la vostra scelta, provate ogni piatto che scegliete. Informatevi anche sulla possibilità di preparare menù o portate alternative per gli invitati che hanno esigenze di alimentazione particolari, come, per esempio, i vegetariani o i bambini.
Decorazioni
Un’altra importante valutazione da fare è quella riguardante le decorazioni e le illuminazioni. Spesso ci sono delle restrizioni e delle limitazioni nel posizionamento delle decorazioni, dettagli che è meglio conoscere in anticipo per non incorrere poi in problemi organizzativi.
Un ricevimento nuziale organizzato in una villa, la maggior parte delle volte, ti lascia carta bianca sulla scelta degli allestimenti: il tema del ricevimento, la disposizione dei tavoli, i fiori e tutto il resto… tutto può essere organizzato secondo i gusti degli sposi. Il ristorante, invece, molto spesso non ti dà gli stessi margini di scelta e ci si deve adattare alle caratteristiche della struttura senza poter fare troppe modifiche.
Accessibilità
Un altro aspetto importante e da non lasciare al caso riguarda l’accessibilità della villa/ristorante. Gli sposi dovrebbero valutare non solo la distanza in chilometri dal luogo della cerimonia alla location del ricevimento, ma anche la comodità dello spostamento e la possibilità o meno di parcheggio. Il matrimonio deve essere un momento di festa e di relax per la coppia, ma anche per gli invitati!
Orari
Importantissimo inoltre è informarsi sull’orario di chiusura della struttura scelta. Un’informazione che troppo spesso si dà per scontata, ma per evitare spiacevoli episodi di chiusure anticipate è sempre bene accertarsi della fascia temporale esatta di disponibilità della struttura e della possibilità di fare strappi alla regola.
Come hai notato la giusta scelta è un compromesso tra i tuoi sogni e le necessità del matrimonio. E’ molto importante scegliere una location, dove voi e i vostri ospiti possiate festeggiare in modo armonioso, sicuri di avere i giusti spazi e comfort per ogni momento della giornata!